Nel novembre 2024, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), guidato dal presidente Carlo Doglioni, ha espresso preoccupazioni riguardo alla sicurezza sismica del ponte. In particolare, sono stati sollevati dubbi sulla presenza di faglie attive nell’area di Cannitello, punto previsto per l’inizio della costruzione. L’INGV ha suggerito la necessità di ulteriori studi approfonditi per valutare i rischi sismici associati al progetto.
In risposta, la società Stretto di Messina S.p.A., incaricata della realizzazione dell’opera, ha affermato che il ponte è stato progettato per essere una delle strutture più sicure al mondo, in grado di resistere ai terremoti più intensi previsti nella zona. La società ha inoltre sottolineato che l’INGV ha collaborato durante le fasi di progettazione definitiva e nelle recenti revisioni del progetto.
Sul fronte finanziario, un emendamento alla legge di bilancio ha ridistribuito le risorse destinate al ponte. Dei 11,6 miliardi di euro previsti per la realizzazione dell’opera, una parte significativa è stata riassegnata, sollevando interrogativi sulla copertura finanziaria complessiva del progetto.
Lo stato del dibattito pubblico sul ponte sullo stretto di Messina
Le preoccupazioni sollevate dall’INGV hanno alimentato un acceso dibattito politico. Esponenti dell’opposizione, tra cui Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle e Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra, hanno richiesto al governo, guidato da Giorgia Meloni, di fornire chiarimenti immediati sul progetto. Hanno evidenziato potenziali carenze tecniche, ingegneristiche e ambientali, chiedendo una pausa nelle procedure per consentire ulteriori valutazioni.
Le comunità locali di Calabria e Sicilia hanno espresso scetticismo riguardo al progetto. I sindaci delle città interessate hanno sottolineato la necessità di analisi più approfondite sulla fattibilità e sull’impatto ambientale dell’opera. I residenti hanno richiesto maggiore trasparenza e informazioni dettagliate sugli effetti potenziali del ponte sull’ecosistema dello Stretto di Messina
Questa è in sostanza la situazione, ferme restando le caratteristiche tecniche del ponte, di cui abbiamo parlato in questo articolo.